Storie di successo al femminile: la nuova generazione di imprenditrici che si fa strada con i social

Storie di successo al femminile: la nuova generazione di imprenditrici che si fa strada con i social

Storie di successo al femminile: la nuova generazione di imprenditrici che si fa strada con i social

Storie di coraggio, di iniziativa, voglia di rincorrere i propri sogni. Che siano aprire un negozio che tende la mano all'artigianato o istituire una specie di culto del coniglio, ogni donna di cui vi parleremo è entrata nell'imprenditoria con un obiettivo diverso ma un minimo comun denominatore: l'uso dei social per promuovere la propria attività.

Secondo i dati diffusi da Meta, più di 200 milioni di persone visitano ogni giorno un profilo business di Instagram e sono oltre 300 milioni i visitatori mensili della sezione Shops. Un’opportunità ghiotta che molte persone, in particolare donne, hanno saputo cogliere, soprattutto durante il lockdown. A parlare sono i dati, raccolti a livello globale: il 40% degli account business a livello globale creati dall'inizio della pandemia su Instagram e Facebook sono women-owned. Nel 2021, il 59% dei gruppi Facebook legati all'imprenditorialità sono stati creati da donne. Su Instagram, dall’inizio della pandemia, è stato registrato in Italia un incremento di imprese gestite da donne pari al +30,36%. Sempre in Italia, nel 2021, il 56,98% dei gruppi Facebook sui temi dell’imprenditoria sono stati creati da donne.

Non è un mondo per vecchi - parafrasando il film dei fratelli Cohen - ma sicuramente è un universo per donne. Abbiamo deciso di esplorare più da vicino questa galassia raccontando tre testimonianze di imprenditrici, una nuova generazione di imprenditrici, che hanno saputo farsi strada anche in tempi avversi sfruttando le potenzialità dei social.

515 Grammi

La bio Instagram lo descrive come Human and Bunny Wellness Store e già questa definizione basterebbe per incuriosire chiunque. Esther Burton ha fondato 515 Grammi in pieno lockdown con lo scopo di raccontare i benefici della pet therapy, incoraggiando la convivenza tra uomo e coniglio, attraverso la realizzazione e la vendita di prodotti di design personalizzati e sostenibili. L’ideatrice di questo progetto è - come si può immaginare - una designer di interni e amante dei conigli che ha scelto il nome particolarmente originale di questa piccola impresa come riferimento al peso comune di un coniglio. Il team è composto da sette conigli, sette designer, una veterinaria e un giardiniere. L’impresa, nata in piena pandemia, ha saputo sfruttare al meglio il periodo del lockdown per farsi conoscere al pubblico ed espandersi nel digitale, grazie all'iniziativa di Esther che ha sfruttato il momento per fare education via Instagram su temi legati agli animali domestici, ai loro prodotti e in generale per raccontare tramite creator la vita insieme ai propri conigli. Curiosità e foto di coniglietti a tutte le ore lo rendono un profilo irresistibile.

 

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